L’emergenza Covid non deve compromettere le scelte degli studenti nel momento in cui saranno chiamati a decidere sul proprio futuro. Per questo motivo il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Verga di Pontinia, l’avvocato Roberto Di Matteo, nelle modalità e nei tempi imposti dalla situazione che si sta vivendo, non intende rinunciare all’orientamento in uscita dei ragazzi che quest’anno frequentano il terzo anno della Scuola secondaria di primo grado. «I nostri alunni – ha spiegato Di Matteo – devono essere aiutati, consigliati sulla scelta della Scuola superiore che sarà la loro nuova seconda casa nei prossimi anni.
Non si tratta di una decisione facile, tanto più in un periodo di profonda incertezza come quello che stiamo vivendo. Ecco perché presso l’IC Verga abbiamo intenzione di avviare un sistema di orientamento che fin dal primo anno della Scuola secondaria di primo grado aiuti i ragazzi a orientarsi per rendere più agevole e consapevole la scelta sul proprio futuro».
Il programma prevede giochi e test attitudinali per le classi prime per poi proseguire nelle classi seconde e terze in modo più pertinente e strutturato verso la conoscenza delle opportunità di formazione. «Sappiamo che scelte sbagliate costituiscono una delle principali cause di dispersione scolastica. È un errore che non possiamo permetterci: dobbiamo fare il massimo per orientare gli studenti. In un momento di emergenza sanitaria quale quello che stiamo vivendo, si rende difficile ospitare i diversi Istituti presso i nostri locali, come avvenuto fino allo scorso anno.
Pertanto la proposta è di utilizzare le ore che i docenti hanno a disposizione per sostituire colleghi assenti e presentare materiale informativo, documenti, filmati e avviare con i ragazzi riflessioni personali sul futuro, consapevoli che la scuola deve dare voce alle inclinazioni e ai talenti di ciascuno».