Mancano pochissime ore all’arrivo del temuto ciclone Medicane (dall’unione delle due parole inglesi mediterranean e hurricane). Secondo quanto riportano gli esperti anche la provincia di Latina vivrà ore di apprensione a causa di questo insolito profondo vortice di maltempo in pieno inverno, che si incastrerà sul Mediterraneo condizionando il tempo per giorni con freddo, neve, gelo e venti di burrasca.
Dalla Groenlandia si è messo in cammino una massa d’aria gelida che raggiungerà l’Italia questa sera.
A causare maggiori problemi saranno le raffiche di vento che potranno raggiungere i 110-120 km/h tra oggi e domani. Il miraggio della neve a Latina sembra essere ormai svanito, ma dalla Protezione Civile del Lazio arriva l’allerta per i forti venti che investiranno la regione.
“Il Centro Funzionale Regionale del Lazio rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla mattina di domani, 24 gennaio 2019, e per le successive 24-36 ore sul Lazio: venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali. Mareggiate lungo le coste esposte.”