Tra gli importanti punti posti all’ordine dei lavori dell’ultimo Consiglio, il governo provinciale presieduto da
I cittadini pontini conoscono bene quanto la provincia di
Per la riduzione delle condizioni di povertà la coalizione di centro destra ha istituito un Fondo Sociale per i consumi del Servizio Idrico Integrato, finalizzato a sostenere nel pagamento dell’utenza idrica i cittadini che versano in particolari difficoltà economiche.
Inoltre, ha aderito all’iniziativa Carta Acquisti nata per prevenire e contrastare la povertà, recuperando la prospettiva di una comunità che sappia “prendersi cura” delle persone in difficoltà, al fine di aumentare le condizioni di benessere di ogni cittadino, incrementando il budget della carta con ulteriori 40 euro bimestrali.
Un segmento importante della relazione riguarda poi il fenomeno delle tossicodipendenze e il numero degli utenti presi in carico dai Sert (servizio per la tossicodipendenza) che risultano essere per l’anno 2009 1708.
Il picco massimo dei tossicodipendenti che usufruiscono dei servizi del Sert, 627, è a Terracina, segue Latina con 490, Aprilia 209, Formia 208 e Priverno con 174.
Numeri che confermano la propensione all’aumento dell’uso di sostanze stupefacenti, anche nelle fasce alte sociali e, in alcune realtà territoriali della provincia di Latina si evidenzia comunque un aumento dell’utenza ed una prevalenza di assunzione di cocaina, anche tra gli assuntori pre adolescenti e adolescenti.
La provincia di Latina, nell’intento di realizzare interventi di miglioramento delle condizioni attuali, ha attivato un centro di ascolto per i giovani e le famiglie in difficoltà.
Inoltre, è stato avviato un centro di prima accoglienza finalizzato alla gestione della crisi, alla disintossicazione e alla progressiva riduzione delle dosi dei farmaci, in costante collaborazione con i servizi sociali e sanitari di riferimento.
Un altro importante passaggio della risposta all’interrogazione viene dedicato ai numeri che riguardano i problemi della terza età.
Sul territorio provinciale sono operative 53 strutture residenziali per anziani di cui 10 case di riposo, 4 case famiglia e 39 comunità alloggio.
Per ciò che concerne la non autosufficienza, in collaborazione con l’Asl Latina, la provincia di Latina, ha attivato iniziative finalizzate a ridisegnare il sistema di interventi, servizi e prestazioni per la non autosufficienza.
In particolare è stato attivato un corso di formazione: il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. e la pianificazione assistenziale per le persone non autosufficienti (anziani e disabili).
Il corso, rivolto agli operatori dei servizi socio-sanitari, si propone di fornire elementi cognitivi, metodologici e strumentali per ottimizzare le attività di valutazione multidimensionale dei bisogni e quelle di pianificazione ed erogazione degli interventi assistenziali, utilizzando le logiche del lavoro integrato mediante la scheda Val.Graf.
Per evidenti motivi di spazio quelle enunciate non rappresentano l’interezza delle attività poste in campo dalla provincia di Latina nel settore dei servizi sociali e alla persona.
Come al lavoro svolto dalle Unità di Strada – Angeli Custodi coordinate dalla Croce Rossa Italiana, con migliaia di interventi compiuti in favore di tanti cittadini, stranieri e italiani, in grave stato di bisogno.