La festività del Natale è certamente quella più sentita. E’ il momento più bello dell’anno, da trascorrere con i nostri cari e con i nostri amici in allegria. Ogni anno vengono organizzati moltissimi e bellissimi mercatini nelle principali città italiane ed europee, un’ottima idea. Ogni mercatino propone prodotti artigianali e gastronomici locali ma anche provenienti dal resto d’Italia. Dolci, torroni, caramelle, addobbi, presepi, piante, giocattoli, candele, artigianato tipico, ma anche vino, liquori, uno spazio dove puoi gustare anche vine-brulè e cioccolato caldo per riscaldarsi un pò.
A regalare la magica atmosfera del Natale alla nostra città ci potrebbe essere un allestimento vario composto da chioschi di legno addobbati a festa e aree espositive coperte, un mercatino aperto tutti i giorni nel mese di dicembre 2012, la magia di una giostra, della casetta di Babbo Natale ed un programma culturale di intrattenimento per grandi e piccoli.
La scrivente ci tiene a precisare, che sono ben tre anni che vuole organizzare tale progetto, molteplici sono state le problematiche incontrate per la sua realizzazione, che non vogliamo assolutamente elencare, perché risulterebbero inutili e non costruttive. Rimaniamo però sorpresi, quando leggiamo sulla stampa, che c’è la volontà di organizzare un progetto simile al nostro, da parte di qualcun altro, che ben conosce la nostra volontà.
Ribadiamo che è compito di una Pro Loco, valorizzare il proprio territorio, attraverso manifestazioni di questo genere, che ci permettono di arrivare in altre località italiane attraverso proprio la fitta rete di Pro Loco, che vanta 6.000 affiliati UNPLI pari ad 1.000.000 di soci.
Ci teniamo a precisare che il progetto del Mercatino di Natale 2012, è già ad uno stato avanzato da diversi mesi, con il placet da parte dell’Assessore alle Politiche del Turismo della nostra Città, che si è fatto carico di migliorare l’offerta del periodo natalizio con largo anticipo, confermando la stretta collaborazione che ci deve essere tra l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, che hanno il dovere di andare incontro alle esigenze di tutta la cittadinanza.
Il Presidente
Fabio Fanelli