In data odierna il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato mons. Mariano Crociata vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Mons. Crociata succede così a mons. Giuseppe Petrocchi, nominato Arcivescovo Metropolita di L’Aquila l’8 giugno scorso.
Mons. Mariano Crociata è nato a Castelvetrano (Trapani) il 16 marzo 1953. Ha studiato al Seminario Vescovile di Mazara del Vallo ed ha conseguito la maturità classica presso il liceo statale. È stato alunno dell’Almo Collegio Capranica ed ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il Dottorato in Teologia.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1979. Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano (1983-1986); Parroco a Marinella di Selinunte (1985-1989); Arciprete-Parroco della Chiesa Madre di Marsala (1989-2003). È stato Assistente diocesano dell’Azione Cattolica e Membro della Commissione Centrale nel Sinodo diocesano; Membro del Direttivo nel Consiglio Presbiterale diocesano; Membro del Consiglio dei Consultori; Docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo e Direttore del Dipartimento di Teologia delle religioni presso la medesima Facoltà. Ha insegnato Teologia Fondamentale e Cristologia all’Istituto di Scienze Religiose di Mazara del Vallo. È autore di pubblicazioni di carattere teologico e di diversi articoli riguardanti il dialogo interreligioso.
Vicario Generale della diocesi di Mazara del Vallo dal 2003, è stato eletto Vescovo di Noto il 16 luglio 2007, nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale il 25 settembre 2008, ruolo nel quale è stato prorogato il 2 ottobre 2013.
La Chiesa Pontina, nell’apprendere la notizia, esulta di gioia ed esprime cordiale riconoscenza, professando piena disponibilità, accoglienza e docilità nei riguardi del nuovo Pastore. Con la Sua decisione, Papa Francesco ha voluto inviarle un Vescovo davvero di alto profilo! Rinnova altresì il proprio “grazie” affettuoso e sincero a Sua Eccellenza mons. Giuseppe Petrocchi, per quanto egli ha fatto per la nostra Chiesa e la nostra terra nei 15 anni del Suo servizio episcopale.