Il portale www.latinaest.it rappresentato dal consigliere Circoscrizionale Trezza Gianluca ha raccolto le istanze di protesta dei partecipanti al concorso pubblico indetto dal Comune di Latina per l’assunzione di N°10 posti di istruttore di polizia municipale.
Il giorno 02/04/2010 presso il Liceo “Grassi” di Latina si è svolta la prova preselettiva per mezzo di un lettore ottimo a verifica automatizzata quale condizione assoluta da superare per poter accedere alle prove concorsuali stesse.
Gli ammessi al concorso risultano essere 1515 candidati che hanno ottenuto il diritto di partecipazione alle prove preselettive che conterranno le stesse materie scritte ed orali inerenti il concorso, tra questi verrano presi i candidati classificati fino alla 150° con voto uguale o superiore ai 60/100, in ordine decrescente di merito, nonché tutti i candidati che avranno ottenuto il medesimo punteggio.
1° istanza – La prova preselettiva conteneva al suo interno domande di lingua “INGLESE”, questa materia non è specificata nel bando che nelle materie orali al punto “h” richiede NOZIONI DI LINGUA STRANIERA senza specificare la lingua, infatti, la scelta della lingua per la prova orale era da scegliere da parte del candidato che sulla domanda di partecipazione al punto “20” doveva richiedere l’accertamento della seguente lingua straniera della Unione Europea a scelta del candidato.
2° istanza – alcuni candidati ci hanno posto per adesso una sola domanda che tuttora non siamo riusciti ad ottenere una risposta ufficiale a questo quesito dopo numerose ricerche su internet trovando documenti contrastanti: quale di queste è una Città Metropolitana? A) bari, b) Palermo, c) Reggio Calabria. A quanto ci risulta le Città Metropolitane ufficialmente non dovrebbero essere ancora legalmente istituite ma su questo quesito ci esprimiamo con riserva di verifica più approfondita.
Adesso in base alla nostra indagine condotta chiederemo chiarimenti al Comune di Latina e alla società Centro Servizi s.r.l. di Matera, in caso di confermate irregolarità e accertate le responsabilità concernenti lo svolgimento della prova preselettiva, chiederemo al Comune di Latina di procedere d’ufficio per far in modo di annullare tale prova chiedendone la ripetizione.
Il Consigliere Circoscrizionale Trezza Gianluca vuole rassicurate tutti, assicurando di far luce su quanto detto e vigilare sulla massima correttezza nello svolgimento di tutte le fasi del Concorso.
Se altri candidati vogliono segnalare eventuali anomalie che hanno notato è a vostra disposizione la casella e-mail [email protected]