Come sempre la Festa ospiterà, nel corso dei dieci giorni di svolgimento, diversi dibattiti incentrati sui temi di maggiore attualità come la sicurezza e la legalità, l’ambiente, l’acqua pubblica, la sanità, la scuola e gli assetti istituzionali.
In merito a questi argomenti interverranno numerosi esponenti nazionali del Pd a partire da Pierluigi Castagnetti, presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei Deputati, e Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma. Fra gli altri ci saranno anche l’europarlamentare Silvia Costa, il senatore Roberto Della Seta, già presidente di Legambiente, ed il capogruppo del Pd in Regione Lazio, Esterino Montino.
Non mancheranno, inoltre, i classici momenti di spettacolo e aggregazione: l’area eventi vedrà protagonisti gruppi musicali di diversi generi, dal tango al rock, dal gospel allo ska, fino al blues ed alla musica tradizionale africana, mentre lo spazio ristorazione sarà caratterizzato ogni sera da un diverso piatto tipico della cucina del territorio.