Aprilia 04 Marzo 2010 – Il Sindaco Domenico D’Alessio ha emesso un’ordinanza di sgombero relativa al cantiere dell’edificio scolastico in zona 167, quartiere Toscanini, fermo ormai da diversi anni.
Nel 2001 il Comune di Aprilia aveva sottoscritto un contratto con la Vittigli Costruzioni S.r.l. il cui amministratore è attualmente sottoposto a processo penale per aver commesso diversi reati nel corso dell’esecuzione dell’appalto volto a realizzare la scuola materna ed elementare.
Nei confronti della società in questione, che risulta essere fallita, il Comune ha promosso diverse cause civili per la condanna al risarcimento del danno e per la soluzione dell’appalto in essere.
In più occasioni i cittadini hanno segnalato all’amministrazione comunale lo stato di incuria e abbandono in cui si trova il cantiere. La struttura, inoltre, risulta essere anche pericolosa a causa dell’usura dei materiali dovuta al decorso del tempo e alle intemperie. Gli stessi agenti della Polizia Locale, in seguito ad un sopralluogo, hanno accertato una situazione di pericolo per l’incolumità delle persone che clandestinamente ed abusivamente si introducono all’interno dell’area recintata.
Per le ragioni sopra esposte e considerando che il contenzioso tutt’ora pendente tra le parti sembra protrarsi, il Primo Cittadino, attraverso il documento, ordina, al Curatore del Fallimento , l’Avv. Marco Pizzutelli, di provvedere all’immediata esecuzione di tutti gli interventi necessari al fine di eliminare lo stato di pericolo ed insalubrità del cantiere.
In caso di inottemperanza, l’ amministrazione comunale provvederà ad accedere forzatamente nel cantiere per la messa in sicurezza dell’area e per procedere allo sgombero.
“Si tratta di una risposta ad un preciso impegno preso in campagna elettorale da questa maggioranza, – commenta D’Alessio – al di là delle polemiche e delle prese di posizione di più parti. L’Amministrazione comunale nel frattempo ha lavorato alla soluzione del problema e questo è solo il primo passo per arrivare ad una conclusione e dotare il quartiere Toscanini di una struttura scolastica indispensabile per la zona. Siamo consapevoli che l’edificio che oggi ospita la scuola elementare non è adeguato”.
“Oggi abbiamo finalmente rotto gli indugi e procederemo con determinazione per questa strada. – Prosegue il Sindaco – Se sarà necessario questa amministrazione avanzerà lo sgombero senza esitazioni e si attiverà per far ripartire i lavori il più presto possibile.”