UIL RUA Digitalizzazione e sviluppo economico
Si è svolto ieri il webinar promosso dalla UIL RUA per affrontare il ruolo dell’economia e della conoscenza. La sfida del sindacato per promuovere la coproduzione dei saperi al servizio di un nuovo modello di sviluppo partendo dagli obiettivi del Recovery Plan e dall’Agenda ONU 2030.
Numerosi i partecipanti da remoto provenienti dai settori del sindacato, della società civile e delle istituzioni come l’università, gli enti locali, la politica.
Promotore dell’iniziativa è il Responsabile del Dipartimento Unitelematiche e Digitalizzazione della Conoscenza UIL RUA, Antonio De Rinaldis, intento a stimolare lo sviluppo economico sostenibile facendo riferimento all’Agenda 2030 ONU con lo scopo di far coniugare l’obiettivo 4, qualità dell’educazione , con l’obiettivo 11 , città e comunità sostenibili , sicure, inclusive e accessibili. E’ necessaria quindi una funzione civica delle università per realizzare una #Alleanza per il sapere e per il progresso tra università, ricerca, istituzioni, parti sociali, sindacato , società civile tale da rendere il terzo settore il volano dello sviluppo socio economico del territorio.
Ad aprire il convegno il Segretario Generale UIL Rua Attilio Bombardieri che ha ricordato come la pandemia ha evidenziato l’enorme divario tra il Nord e il Sud del Paese e l’enorme divario tra il nostro Paese e l’Europa su l’innovazione digitale. E quindi l’auspicio, dello stesso, affinchè il Governo Draghi mantenga l’impegno preso nel coinvolgere il sindacato in questa sfida epocale. A moderare l’incontro la prof.ssa Alessandra Schettino, Vice Presidente dell’Università Internazionale della Pace – Unipace delegazione ONU di Roma, non prima di evidenziare come la formazione sia la più grande emergenza. Concetto subito introdotto poi dalla prof.ssa Maria Antonella Ferri, Preside di Economia all’Università Telematica UniMercatorum, con la società della conoscenza. Necessario e indispensabile attivare i processi di digitalizzazione perché quasi inesistenti le competenze in materia come i dati ci dimostrano. Quasi l’80% delle piccole medie imprese non si è rinnovato e non comprende la digitalizzazione. Tra i convenuti il Magistrato della Corte dei Conti e Segretario Generale Autorità Garanzia Scioperi, Stefano Glinianski, l’On. Ettore Rosato Vice Presidente della Camera e l’On. Simona Bonafè Vice Presidente del Gruppo Europarlamentare S&D , il Segretario Organizzativo UIL Emanuele Ronzoni e tutti concordi nel sostenere come gli interventi che verranno devono avvenire nel massimo della condivisione e resta necessario passare dal reddito di cittadinanza al diritto di formazione permanente. In conclusione possiamo anche noi , citando Alan Kay , sostenere che “il miglior modo per predire il futuro è invertarlo” e condividere con De Rinaldis il ruolo della UIL perché se “da oltre 70 anni è nel futuro , da oggi la UIL RUA entra nella storia del nostro Paese” .