Con il DM 8 Dicembre 2015, il Ministero delle Infrastrutture e quello dell’Economia introducono un interessante incentivo attraverso uno sconto IRPEF del 20% per chi acquista un’abitazione da un costruttore e la affitta entro sei mesi.
Gli appartamenti, devono essere ad uso residenziale e di nuova costruzione, inoltre dovranno far parte di un progetto ecosostenibile ovvero avere classe energetica A o B, in altre parole possedere ecosostenibilità, comfort, risparmio economico, con accorgimenti come ad esempio i pannelli solari e fotovoltaici, le caldaie a condensazione ed il riutilizzo delle acque piovane e ancora, un efficace sistema di insonorizzazione ed un idoneo isolamento termico.
I punti principali del Decreto
Lo sconto del 20% sul valore dell’immobile, fino ad un massimo di 300 mila euro si applica attraverso una deduzione IRPEF per 8 anni con valori uguali per ciascun anno.
L’acquisto dev’essere relativo ad un immobile di nuova costruzione od oggetto di ristrutturazione edilizia sempre ceduto da un costruttore e dev’essere a destinazione residenziale (escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9).
Come già detto riguardo le caratteristiche dell’immobile esso deve avere una classe energetica A o B.
Entro 6 mesi dall’acquisto dev’essere stipulato un contratto di locazione per i successivi 8 anni, i quali dovranno essere consecutivi e non riguardare inquilini con rapporti di parentela entro il primo grado con il proprietario locatore.
Se la locazione si interrompe prima degli 8 anni, per iniziativa dell’inquilino, si può comunque continuare a beneficiare degli incentivi a patto che si affitti nuovamente l’immobile entro un anno.
Il canone di affitto dovrà essere non superiore a quanto stabilito nella Convenzione (Art. 18 – D.P.R. 6/6/2001 n. 380) oppure essere pari al minore importo tra il canone secondo l’art. 2, c. 3, Legge 9/12/1998, n. 431, e quello secondo l’art. 3, c. 114, Legge 24/12/2003, n. 350.
Esempio pratico:
- Acquisto di abitazione per un valore di 200 mila euro
- Sconto IRPEF applicabile del 20% pari a 40.000 euro
- Rimborso IRPEF del 20% quindi sarà di 40.000 euro (erogato in 8 rate annuali)
Quartiere Gionchetto: cantiere in fase di avvio
Altri aspetti interessanti del Decreto
Può usufruire della stessa agevolazione anche chi, invece di acquistarlo, realizza da zero un immobile su un’area edificabile di sua proprietà. Tale area non deve ricadere nelle zone omogenee classificate E, ai sensi del D.M. LL.PP. 2/4/ 1968, n. 1444.
Con questa modalità i sei mesi entro cui bisogna affittare a canone concordato iniziano dal rilascio dell’agibilità o dalla data del silenzio assenso. Ovviamente tutte le altre condizioni, cioè destinazione residenziale e caratteristiche costruttive restano invariate.
Case nuove ad uso investimento: il bonus premia la sostenibilità (consiglio promozionale)
Il D.M. Sblocca Italia quindi incentiva l’acquisto ad uso investimento se si scelgono abitazioni di nuova costruzione a risparmio energetico (classe A e B) come “Lo Smeraldo“ a Cisterna di Latina: infatti sono dotate di pannelli solari e fotovoltaici, caldaie a condensazione, hanno un sistema di riutilizzo delle acque piovane ed un efficace sistema di insonorizzazione con un idoneo isolamento termico che garantisce l’abbattimento delle dispersioni di “Lo Smeraldo” a Cisterna di Latina calore con un notevole risparmio economico.
I tagli di appartamento in genere preferiti per operazioni di investimento sono i bilocali ed i trilocali come ad esempio quelli del nuovo progetto in fase di avvio cantiere nel quartiere Gionchetto a Latina oppure, sempre con una classe energetica B ed A, appartamenti in pronta consegna ed in fase di ultimazione a
Latina, a Sermoneta-Pontenuovo, nelle vicinanze della Stazione FS, a Cisterna di Latina ed a Borgo San Michele, tutti con caratteristiche di risparmio energetico e con una elevata qualità costruttiva.