“Se tutte le Regioni sono disposte, anche il Lazio, con le sue criticità, farà la sua parte dopo un approfondimento tecnico relativo alla qualità e alla quantità dei rifiuti che ciascuna Regione può assorbire”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al termine dell’incontro fra il ministro Raffaele Fitto (Rapporti con le Regioni) e la Conferenza delle Regioni, nella quale il governo ha chiesto la disponibilità delle Regioni a farsi carico ciascuna di una parte dei rifiuti della Campania.
“DIFFERENZIATA, FONDI A TUTTI I COMUNI” – In merito alla situazione nel Lazio, confermata l’intenzione di puntare alla differenziata. “Questo vale per tutti i Comuni, lo abbiamo già detto. Siccome puntiamo al raggiungimento al 65% della raccolta differenziata, seppur con gradualità, è evidente che tutti i Comuni avranno risorse per arrivare il prima possibile a quell’obiettivo”. Così Gelmini a chi le chiedeva un commento sulle parole del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, secondo il quale la Regione deve continuare a finanziare il Comune per la raccolta differenziata.
MONTINO: “BENE ESSERE SOLIDALI, MA DOVE LI METTIAMO?” – “Essere solidali con le altre Regioni, in particolare con la Campania per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, è cosa buona e giusta. La Regione Lazio lo ha già fatto in precedenza. La presidente però, per mantenere alto questo profilo solidaristico della nostra comunità, forse ha fatto il passo più lungo della gamba. Quanti sono e soprattutto dove li buttiamo questi rifiuti in più? A Malagrotta che sta per esaurirsi velocemente e che entro un mese dovrebbe essere chiusa? Oppure a Guidonia, oppure a Bracciano, a Latina, a Viterbo. Dove?”. Così il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Esterino Montino.