Sabato si apre il palcoscenico del campionato 2015/2016 allo stadio Bentegodi di Verona con la sfida tra i padroni di casa e la Roma di Rudi Garcia.
La squadra giallorossa si presenta ai nastri di partenza del campionato come la vera prima antagonista della Juventus grazie ai nuovi innesti che hanno dato spessore alla rosa.
Il tecnico francese sembra aver già fatto le sue scelte soprattutto in attacco, dove adesso ha più scelta. Si parte soprattutto dal tridente offensivo che ha impressionato nella sfida contro il Siviglia: Dzeko, Salah e Iago Falque hanno messo in mostra grandi giocate e un’ottima sintonia nonostante fosse la prima partita insieme.
Il campionato giallorosso inizierà dunque con la speranza di aver finalmente centrato l’acquisto giusto, quel Top Player che Garcia ha sempre richiesto. Il bosniaco, alla sua prima uscita con i giallorossi, ha sfoggiato due gol e un assist e spera di ripetere le annate in Bundesliga dove il numero impressionante di gol messi a segno spinsero il City a puntare su di lui. Accanto a Dzeko ci saranno la velocità di Salah e l’intelligenza tattica di Falque, con Totti e Gervinho prime alternative e Iturbe, Ljajic e Ibarbo un passo indietro.
LA LAZIO OSPITA IL BOLOGNA
Subito dopo la Roma tocca alla Lazio: alle 20:45 di sabato all’Olimpico andrà in scena Lazio-Bologna, con i biancocelesti che scenderanno in campo spinti dall’entusiasmo per la vittoria nella gara di andata del preliminare di Champions League contro il Bayer Leverkusen. Ospite della Lazio sarà il Bologna di Delio Rossi, neopromossa dopo un solo anno di purgatorio in serie B. I rossoblù proveranno ad approfittare di un’eventuale stanchezza e deconcentrazione dei biancocelesti per piazzare il colpaccio. La Lazio infatti è attesa dalla trasferta in terra tedesca la prossima settimana, decisiva per il futuro della stagione laziale e per questo motivo gli analisti di scommesse sulla serie A non si sbilanciano nei loro pronostici. Dalla gara di Leverkusen, infatti, dipenderanno gli ultimi giorni di calciomercato della Lazio, un po’ sotto tono, a dire la verità, fino a questo momento. In caso di qualificazione Lotito piazzerà qualche colpo investendo parte degli introiti provenienti dall’accesso alla fase finale di Champions.
Curiosità della gara di sabato è la sfida di ex tra gli allenatori, Delio Rossi e Pioli, che hanno occupato in passato la panchina opposta. Tra i biancocelesti assenti certi Marchetti che sarà sostituito da Berisha, insieme a Lulic e Parolo appiedati da giudice sportivo. Il Bologna invece, che non avrà Rizzo bloccato da un infortunio, spera di poter avere a disposizione dal primo minuto Mattia Destro, ultimo colpo di mercato.
FROSINONE ALLA PRIMA IN SERIE A
A partire da questo campionato, alla storica coppia Roma-Lazio si aggiunge un’altra laziale: il Frosinone. La bella favola dei canarini guidati da Stellone sta per iniziare e per la gioia di tutti i tifosi ripartirà proprio dal “Matusa”, dove arriverà il nuovo Torino di Giampiero Ventura.
Grande entusiasmo in Ciociaria per la prima gara casalinga in serie A del Frosinone dove l’intera città è pronta ad accogliere il Toro. Al momento non si possono azzardare pronostici, l’incognita è troppo alta. Mister Stellone in ogni caso si presenterà con il suo 4-4-2 che ha permesso ai ciociari di approdare in serie A con Leali al posto di Pigliacelli, e Verde che a centrocampo dovrebbe prendere il posto di Paganini.
Se il Frosinone dovesse riuscire a mantenere l’andamento dello scorso campionato non sarà facile per nessuno conquistare i tre punti al “Matusa” : i canarini infatti sono imbattuti in casa dal 5 dicembre 2014, quando la Ternana riuscì a espugnare il capoluogo ciociaro.