Rilanciati e arricchiti 16 progetti plus in tutta la Regione, grazie ad ulteriori fondi europei, 122 milioni di euro che saranno equamente suddivisi.
A Latina un intervento atteso da anni: la Marina della città , col raddoppio della pista ciclabile che porta alla costa, e la Passeggiata al Mare progettata da Paolo Portoghesi. Ad Aprilia un pacchetto di interventi e servizi innovativi. La città di Fondi invece avrà una nuova scuola materna creando vero Polo scolastico e un campus sportivo. A Cisterna il recupero e il restauro di Palazzo Caetani e delle grotte adiacenti. A Formia la valorizzazione del waterfront e del patrimonio archeologico. A Frosinone invece, sarà riqualificato un interno quartiere limitrofo al centro, oggi privo di molti servizi. BANDI PLUS: A LATINA UN ULTERIORE FINANZIAMENTO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Importante convegno promosso dalla Regione Lazio per illustrare lo stato di cose relativamente ai 16 progetti di riqualificazione urbana realizzati grazie all’utilizzo dei fondi europei Por Fesr 2007-2013. Si tratta dei PLUS -i Piani Locali di Sviluppo Urbano- presentati oggi nell’aula magna del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre dal Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’Assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive, Guido Fabiani.
Presente al convegno anche il consigliere comunale di Latina, Maurizio Patarini, che afferma:
«Il budget iniziale previsto, 113 milioni di euro, è stato arricchito di ulteriori 9 milioni destinati allo sviluppo di applicazioni ICT e nuove tecnologie introducendo il principio delle Smart City, argomento a me molto caro che da molto tempo sostegno e promuovo. Già un anno fa auspicai di spingerci oltre, come Amministrazione, di “adottare” il PLUS come trampolino di lancio verso le Smart Cities e non ho sbagliato considerando che il convegno riguardava il Plus e le Smart Cities.
La città di Latina beneficerà , con determinazione, dalla Regione Lazio di una seconda misura pari a 669mila euro per lo sviluppo di applicazioni, prodotti e processi grazie all’ICT che consentiranno di realizzare i numerosi e ambiziosi progetti messi in campo da questa amministrazione comunale secondo quello che è l’approccio Smart City. Questa opportunità si affianca a quella già in pista per il bando MIUR e per il concorso tra sindaci, il Mayors Challenge.
La mia soddisfazione, e quella dell’Amministrazione non può che essere massima viste le energie profuse per mettere a disposizione della città tutte quelle opportunità di crescita e innovazione, in particolar modo sullo sviluppo di una mobilità sostenibile, grazie all’infomobility che di volta in volta si concretizzeranno”.
«La nostra amministrazione si sta muovendo nella giusta direzione, -ha dichiarato il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi- è sempre pronta a rispondere, con rapidità e idee chiare, alle richieste di crescita della città , sempre pronta a individuare le aree di crescita in termini di servizi alla collettività . Questo nuovo percorso rappresenta anche una grande opportunità per tutte quelle aziende del territorio in fase di start-up che, in tal modo, potranno misurarsi oltreché per l’Università che potrà essere di supporto allo sviluppo di queste tecnologie a servizio della cittadinanza. Stiamo portando avanti con grande impegno la sfida del Plus e siamo entrati nella fase cruciale dell’apertura dei cantieri che ci porterà , entro un anno, a cambiare il volto del nostro lungomare ».