Audizione congiunta della Commissione Mobilità della Regione Lazio e di quella del Comune di Roma, in visita ai cantieri della Linea B1 di “Roma Metropolitane”, presso il campo base stazione Conca d’Oro.
Continua, con la seconda audizione “extra-palazzo”, l’impegno assunto dal presidente della XVI Commissione Mobilità della Regione, Giovanni di Giorgi (Pdl), di vedere da vicino tutti gli aspetti e le problematiche legate al trasporto delle persone e dei mezzi.
E’ stato presente alla visita anche il vice presidente della commissione, Antonio Paris (Gruppo Misto). Di Giorgi ha evidenziato di essere “aperti alla sinergia delle istituzioni in favore della qualità di vita dei cittadini e, in questo caso, degli spostamenti delle persone della Regione. La Metro B1 è un’opera strategica per Roma e per il Lazio, afferma Di Giorgi, con essa si prosegue nella direzione di decongestionare il traffico, velocizzare gli spostamenti e, perché no, contribuire all’abbellimento artistico e ambientale dei luoghi interessati dalle stazioni o attraversati dalla metropolitana”.
Il presidente della Commissione Mobilità del Comune di Roma, Antonello Aurigemma, ha sollevato la problematica relativa alle procedure farraginose della burocrazia regionale che di fatto blocca e rallenta in maniera considerevole la realizzazione del ponte ciclo-pedonale, indispensabile al collegamento rapido degli utenti alla futura stazione di Conca d’Oro da via Valsorda scavalcando il fiume Aniene. Altrimenti, i passeggeri sarebbero costretti a percorrere tre chilometri, a fronte di poche decine di metri in presenza del ponte.
Di Giorgi e Paris hanno assicurato il loro interessamento in merito.
L’Audizione si è aperta con il saluto di benvenuto del presidente di “Roma Metropoitane”, Giovanni Ascarelli; sono stati poi illustrate le tecniche e gli avanzamenti dei lavori dagli ingegneri Piero Lattanzi e Andrea Sciotti. Sono seguiti gli interventi del presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli; del presidente Commissione Mobilità di Roma, Antonello Aurigemma. Ha concluso il presidente della Commissione Mobilità della Regione, Giovanni Di Giorgi.
La visita dei cantieri della stazione Libia/Gondar e stazione Annibaliano, hanno dimostrato l’alta precisione e sicurezza utilizzata per l’esecuzione dei lavori, su un terreno reso troppo friabile e storicamente acquitrino e, per questo, meriterebbero essere segnalati al mondo intero per la tecnica e le attrezzature usate, in questo caso, dalla ditta costruttrice “Salini costruttori”.