Il caldo africano che ha caratterizzato questa torrida estate sta per diventare solo un lontano ricordo.
Durante il prossimo weekend, quello del 15 e 16 agosto 2015, è prevista infatti una vera nuova ondata di maltempo definita dagli esperti come la “burrasca di Ferragosto“. Secondo le previsioni, sino al 14 agosto la pressione tenderà ad aumentare su tutte le regioni, riproponendo il torrido copione di questa estate siccitosa e infuocata. Ma tutto cambierà dal giorno di Ferragosto con l’arrivo di aria più fresca proveniente dall’Atlantico che porterà bassa pressione e precipitazioni su tutta l’Italia.
I primi temporali colpiranno il Nordovest e gli Appennini, con notevoli peggioramenti previsti durante il corso della serata. Da domenica 16 agosto, invece, tutta l’Italia sarà colpita dal maltempo che si generalizzerà con frequenti rovesci e temporali soprattutto su Lombardia, al Nordest e in gran parte del Centro, Lazio in primis, estendendosi poi agli Appennini meridionali e alla Puglia con abbassamenti di temperatura che raggiungeranno anche i 10 gradi.
In alcune zone i fenomeni potranno essere anche particolarmente intensi: l’intensità è collegata al centro depressionario si porterà poi sulle regioni orientali italiane per allontanarsi definitivamente verso i Balcani.