Dal 24 e 26 Settembre a causa dell’avvicinarsi di un nucleo di aria fredda proveninete dalla Scandinavia, l’Italia risentirà notevolmente di un calo delle temperature, specialmente sui settori adriatici, su parte del Nord ma anche sul Lazio.
Dalla Pianura Padana alla Sicilia, l’Italia sarà protagonista di una fase di circa 3-4 giorni di durata in cui le temperature caleranno, approssimativamente, tra i 4 ed i 7°C. Il calo termico, atteso per metà di questa settimana, sarà marcato su Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Emilia-Romagna e Triveneto, dove i valori potrebbero scendere anche di 4-5°C al di sotto della media stagionale, e di 7-8°C rispetto alle temperature massime registrate ieri.
Non solo il settore adriatico sarà coinvolto da questo significativo calo termico: anche settore tirrenico, Sicilia e Sardegna vedranno le temperature abbassarsi. Per quanto riguarda la Sicilia, forse la regione italiana che più di ogni altra ha subito i colpi della “vera Estate”, le temperature caleranno a metà settimana di circa 3-4°C, riportandosi dunque nella media stagionale, ma nel week-end ci sarà un nuovo calo termico.