Ci aspetta ancora tanta pioggia sulla nostra provincia.
Dopo la grandinata record di questa mattina a Latina un nuovo impulso perturbato di origine atlantica si sposterà rapidamente sull’area mediterranea centro-occidentale, rinnovando nella giornata di domani condizioni di diffusa instabilità sul Lazio e su tutta la provincia di Latina.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.
Dal primo mattino di martedì l’avviso meteo prevede precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, in successiva estensione a Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui settori tirrenici. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, sempre dalla mattinata di domani, sono attesi venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in successiva estensione alla Sicilia ed alla Calabria.