Dal Nord Europa si avvicina una forte veloce perturbazione con temporali attesi in serata su Liguria, Toscana, Lazio fino a Roma e Latina, poi resto del Centro e domani al Sud. Da giovedì tutto sole e clima mite, poi nuova perturbazione da domenica. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it intanto avverte che il tempo è in peggioramento subito al Centro specie sul Lazio. Ma entro sera si verificherà un episodio di maltempo ad opera di una forte, ma veloce perturbazione nordatlantica.
Forti rovesci e temporali colpiranno la Liguria e la Toscana diretti verso il Lazio e il resto del Centro. Il maltempo si abbatterà sulla Val d’Aosta e tutti i confini Alpini con sconfinamento dei rovesci sul Friuli e occasionalmente parte del Piemonte e pavese.
Nella notte i temprali colpiranno Toscana, Umbria, e Lazio diretti verso la Campania. Mercoledì i venti soffieranno tutti di maestrale e tramontana, farà più freddo al Centro Nord, mentre i temporali dal Lazio, Umbria, Abruzzo – Molise e Campania si porteranno sul resto del Sud, più forti sulla Puglia e Calabria.
Da giovedì a sabato ci saranno 3 giornate eccezionali, miti ovunque, calde al Sud, con una moderata insidia per le nebbie sulle Valpadana al primo mattino. Si supereranno i 28°C al Sud e i 25 al Centro Nord. Domenica l’Italia si alzerà di nuovo divisa tra le piogge al nordovest e il clima mite al Centro Sud e sulla Sicilia. Entro lunedì si assisterà un nuovo episodio di maltempo al Nord e sulla Toscana.