Dietro a grandi capitali europee come Berlino, Londra e Parigi, ma davanti a Vienna, Amsterdam e Dublino.
In 12’ posizione, Roma si piazza bene nella classifica del portale turistico GoEuro, che ha stilato la Top 100 delle destinazioni europee per un fine settimana da sogno.
Riunendo e incrociando un’ampia mole di dati raccolti online, lo studio ha individuato 5 aree principali per giudicare oltre 2000 località in tutta Europa. Le 5 categorie sono attività (musei, shopping, intrattenimento ecc.), vita notturna, cibo e bevande, trasporti pubblici e alloggi.
Nell’analizzare gli aspetti di questa pagina http://www.goeuro.it/viaggi/weekend è stata data una particolare rilevanza al rapporto qualità-convenienza. Una scelta, quest’ultima, certamente condivisibile, soprattutto se si considera che il turismo è sempre più favorito dalle compagnie aeree low cost e da pacchetti di viaggio per soggiorni tanto convenienti quanto soddisfacenti.
In testa alla classifica, a punteggio quasi pieno in tutte le categorie, troviamo la catalana Barcellona, seguita dalla capitale ceca Praga e da quella tedesca, Berlino. Le tre città sono note da anni per essere veri e propri poli di attrazione per visitatori provenienti da tutto il mondo.
Da ogni parte del pianeta arrivano anche i turisti che vogliono scoprire Roma, la Città Eterna. La Capitale italiana ha totalizzato punteggi molto alti nel campo delle attività locali (4,8 punti su 5) e nella categoria cibi e bevande (4,9 punti su 5). Punteggi medi, invece, quelli raggiunti nei settori della vita notturna (2,3 punti su 5) e degli alloggi (3,7 punti su 5). Punteggio scarso, infine, quello dei trasporti pubblici (1,3 punti su 5), a conferma che quello della mobilità resta il vero tallone d’Achille romano.
Il punteggio complessivo per ogni località è stato stabilito in centesimi ed elaborato fondendo i risultati nelle 5 categorie. A queste sono stati aggiunti altri fattori e metri di giudizio, come il clima, il livello di inquinamento dell’aria, il livello di criminalità, il potere d’acquisto, la qualità del sistema sanitario, il costo della vita, il prezzo degli immobili in rapporto al reddito medio, il traffico e il tempo di viaggio per il tragitto casa-lavoro.
Roma è la prima delle 10 destinazioni italiane entrate in classifica, con 77,1 punti complessivi su 100. L’Urbe mantiene ampi margini di miglioramento, soprattutto se si tiene conto che le tre città sul podio hanno raggiunto punteggi che superano i 95 punti su 100.
Tra le destinazioni italiane, Roma è seguita da Milano, in 21’ posizione. Seguono poi Firenze (32’), Napoli (61’), Venezia (67’), Siena (83’), Bologna (88’), Pisa (92’), Verona (93’) e, a chiudere, Matera, in 97’ posizione.