Svolta invernale a Latina e provincia: in arrivo una nuova perturbazione che farà crollare le temperature un po’ ovunque
A partire da oggi venerdì 20 novembre l’alta pressione che si era stabilita sul mediterraneo sarà costretta a retrocedere verso la Spagna lasciando spazio all’aria polare che porterà con sé “Attila”, una sciabolata artica che raffredderà tutta l’Europa. Attila porterà con se abbondanti piogge e raffiche di vento fino a 100 km/h.
Nel Lazio sono previsti per domani rovesci temporaleschi in serata. Anche per domenica 22 novembre sono previste piogge e un brusco calo delle temperature. Infatti avranno una sensibile diminuzione e non supereranno i 15° per le massime.
“Attila – spiega Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it – porterà da sabato prossimo venti di tempesta su Mar Ligure, Tirreno e mare di Sardegna, con piogge diffuse e abbondanti su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Calabria ionica”.
“Da domenica – spiega l’esperto – miglioramenti al nord e piogge in arrivo al sud, con temperature in picchiata. Per lunedì mattina – conclude – previste le minime sottozero su gran parte delle città del nord, fino a -20° sulle Alpi e pochi gradi sopra lo zero anche al centro”.