Nuove agevolazioni per chi decide di comprare una casa di nuova costruzione e sceglie l’innovazione ed il risparmio energetico
La nuova Legge di Stabilità 2016 porta interessanti novità per chi decide di acquistare casa direttamente dal costruttore con una detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo dell’IVA sull’acquisto fatto entro il 2016.
Gli appartamenti in vendita, ad uso esclusivamente abitativo, dovranno avere inoltre una classe energetica A o B quindi parliamo di ecosostenibilità, comfort, risparmio economico insomma delle caratteristiche tipiche di un’edilizia proiettata nel futuro con tutti i vantaggi quindi delle tecnologie più avanzate al fine di garantire le massime prestazioni in termini di risparmio energetico e di basso inquinamento.
Come funziona?
Lo sconto IVA del 50% si applica per l’acquisto sia come prima casa che come seconda casa di una nuova abitazione, ad es. appartamenti in pronta consegna o di prossima ultimazione, o una abitazione ristrutturata direttamente dall’impresa di costruzioni.
Esempio pratico (prima casa):
- Acquisto come prima casa per un valore di 200 mila euro
- IVA applicabile del 4% pari a 8.000 euro
- Rimborso IRPEF del 50% quindi sarà di 4.000 euro (erogato in 10 rate annuali)
Esempio pratico (seconda casa):
- Acquisto come seconda casa per un valore di 200 mila euro
- IVA applicabile del 10% pari a 20.000 euro
- Rimborso IRPEF del 50% quindi sarà di 10.000 euro (erogato in 10 rate annuali)
Altre agevolazioni 2016: Leasing Prima Casa
In alternativa al mutuo chi acquista ad esempio appartamenti e villini in pronta consegna o costruisce residenze da destinare ad abitazione principale tramite questo nuovo Leasing immobiliare dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020, può avere una detrazione dall’IRPEF pari al 19% sia sull’importo pagato ogni mese per i canoni e gli oneri accessori (fino ad un massimo di 8mila euro) che sul prezzo del riscatto finale (per un massimo di 20mila euro).
Bonus riconfermato anche per i mutui
E’ stata mantenuta la detrazione IRPEF del 19% degli interessi pagati sul mutuo ipotecario per l’acquisto di nuovi appartamenti, la costruzione o anche la sola ristrutturazione di residenze adibite ad abitazione principale.
Per concludere: i vantaggi sono per chi sceglie l’innovazione (consiglio promozionale)
Questo emendamento alla Legge di Stabilità premia sicuramente chi sceglie, sul nuovo, soluzioni abitative ecosostenibili come “Lo Smeraldo“ a Cisterna di Latina: con pannelli solari e fotovoltaici, caldaie a condensazione ed il riutilizzo delle acque piovane ma anche con un efficace sistema di insonorizzazione ed un idoneo isolamento termico che garantiscono l’abbattimento delle dispersioni di calore con un notevole risparmio economico.
Inoltre sempre con una classe energetica B ed in molti casi anche classe A, sono acquistabili con gli stessi vantaggi dei Bonus 2016 appartamenti in pronta consegna ed in fase di ultimazione sia a Latina che nei pressi della stazione ferroviaria di Latina Scalo a Sermoneta-Pontenuovo oltre che a Cisterna di Latina e B.go S. Michele, tutti accomunati da un design moderno e soprattutto dal risparmio energetico.