La perturbazione numero 1 di novembre colpirà il Centro Italia a partire da martedì. Allerta per possibili rovesci molto intensi in Toscana e Lazio.
La prima perturbazione di novembre, proveniente dall’Atlantico, si sta avvicinando all’Italia e già da domani porterà le prime piogge ed i primi temporali sulle regioni settentrionali. A partire dalla giornata di martedì, le piogge interesseranno anche tutte le regioni centrali, con temporali sempre più intensi durante la settimana. Vediamo una linea di tendenza per questa settimana, cercando di capire dove sono attesi i temporali più forti.
Nella notte tra lunedì e martedì inizierà a piovere anche al Centro, con temporali e precipitazioni inizialmente deboli attese sulle coste tirreniche. Già dal pomeriggio, i fenomeni si intensificheranno sulla costa e si addentreranno sino alle zone interne di Toscana e Lazio. A partire dalla serata, pioverà su tutti i settori centrali, più abbondantemente sul settore tirrenico. I temporali continueranno per tutta la nottata, lasciano un po’ di tregua nella mattinata di mercoledì, con precipitazioni moderate solo sul basso Lazio. Nuovo peggioramento dal pomeriggio, con le piogge che inizieranno a cadere nuovamente su Toscana, Lazio, Abruzzo e parte dell’Umbria. Nella notte tra mercoledì e giovedì, allerta per le coste tirreniche, con precipitazioni sempre più intense, che uniti ai millimetri di pioggia caduti precedentemente, potrebbero creare notevoli disagi. Con il passare delle ore, la perturbazione si sposterà maggiormente verso Est, con precipitazioni e temporali intensi sulle zone interne di Lazio e Toscana. Venerdì continuerà a piovere soprattutto sulle coste tirreniche, mentre sulle coste adriatiche i fenomeni saranno inizialmente di debole intensità ma localmente a carattere di temporale.