I duri anni di crisi compresi tra il 2007 ed il 2013 hanno visto una recessione economica che non ha risparmiato nemmeno i settori da sempre considerati ‘trainanti’ per la nostra economia, come ad esempio quello automobilistico, che ha raggiunto una contrazione del mercato addirittura del 50%.
Finalmente, lo scorso anno si è arrivati ad una decisa ripresa, perfino più netta di quanto ci si auspicasse, che ha portato ad un notevole aumento sia del numero di nuove immatricolazioni che di passaggi di proprietà.
Proprio la vendita di auto usate, in particolare, ha mostrato una straordinaria crescita, sia in termini assoluti (+7% rispetto all’anno precedente), sia in rapporto al numero di nuove immatricolazioni: infatti, secondo alcuni dati, le auto usate vendute nel corso degli ultimi 12 mesi sarebbero addirittura il doppio rispetto a quelle nuove.
Restando in tema di compravendita di auto usate, va inoltre sottolineato l’enorme contributo al settore offerto dal Web: il numero di vendite di auto usate che passa per internet riguarda infatti di anno in anno una fetta sempre maggiore del totale.
Un fenomeno che riguarda l’Italia intera, ma particolarmente evidente nelle grandi città come Roma, nella quale si è registrano un vero e proprio ‘boom’ delle vendite di auto usate online. Ma cosa spinge tante persone a rivolgersi alle nuove tecnologie quando si tratta di vendere ed acquistare un’automobile?
La convenienza innanzitutto: come è noto, in praticamente qualsiasi settore del commercio, internet è sinonimo di risparmio, tanto per i commercianti (o venditori privati), quanto per chi invece acquista; ciò è dovuto ovviamente all’abbattimento dei costi relativi agli ambienti fisici ed alla minore necessità di personale.
Acquistare online è poi semplicemente molto più comodo, specie se parliamo di automobili: è infatti possibile effettuare la scelta dell’auto da acquistare comodamente da casa (o quantomeno fare una selezione prima di visionare la vettura di persona), evitando così di doversi recare da diversi concessionari o venditori privati, con il notevole risparmio di tempo che ne deriva.
A contribuire al crescere di questo fenomeno è poi anche in un certo senso un cambiamento culturale: se fino a qualche anno fa, soprattutto in Italia, prevaleva una certa diffidenza nei confronti degli acquisti online, specie per quelli che prevedono spese consistenti, la maggior parte degli utenti si è finalmente resa conto che gli ambienti di vendita virtuale sono sicuri tanto quanto quelli reali, se non addirittura di più.
A questi fattori va aggiunta la considerazione che nel corso degli ultimi anni sono sorti numerosi portali, ad esempio il sito Noicompriamoauto.it, specializzati nella vendita di auto usate e nei servizi correlati, come la quotazione di un’auto usata o il disbrigo delle relative pratiche burocratiche.
Una marcia in più alla vendita di auto usate su internet (e allo shopping online in generale) la hanno poi data certamente i dispositivi mobili: da quando smartphone e tablet hanno iniziato a diffondersi nel nostro paese, molte più persone hanno accesso ad internet, il che vuol dire da un lato avere più possibilità di trovare l’oggetto cercato, e dall’altro, per chi vende, la possibilità di rivolgersi ad una platea sempre più ampia.
Quella di affidarsi al web nel caso si volesse vendere o acquistare un’automobile è quindi una possibilità da prendere assolutamente in considerazione, assicurandosi ovviamente di rivolgersi a servizi seri e dalla comprovata affidabilità.