Dalla giornata di oggi anche la provincia di Latina verrà investita da una serie di perturbazioni molto intense. Piogge battenti e nubifragi saranno all’ordine del giorno su gran parte della nostro territorio. Brutto tempo anche per il giorno dell’Immacolata.
Il tempo subirà un forte peggioramento già entro questa sera. Nella giornata di domani, sabato 5 dicembre, sono previsti venti forti di scirocco e nubifragi dal pomeriggio/sera.
Domenica, il maltempo insiste con forti temporali. Non ci sono buone notizie nemmeno per la prima parte della prossima settimana; lunedì e il giorno dell’Immacolata saranno caratterizzati da piogge via via più diffuse e consistenti su gran parte della provincia pontina.
L’allerta della protezione civile
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio:
dalla sera di oggi, venerdi 04.12.2020, e per le successive 24-36 ore venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre, dal pomeriggio-sera di domani, sabato 05.12.2020, e per le successive 18-24 ore precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:
CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI su tutte le Zone di Allerta
ALLERTA GIALLA IDRAULICA sulle zone A ( Bacini Costieri Nord), B