“Vorremmo uno spazio per noi, che ci permetta di divertirci senza che nessuno ci dica nulla e che possa far sì che i vigili non intervengano più mentre stiamo facendo qualcosa che amiamo!”, questo l’appello dei giovani skaters di Latina.
I ragazzi, la maggior parte tra i 13 e i 18 anni, hanno tutti una passione in comune: quella per lo skate. Quasi tutti i pomeriggi, tra le 15:00 e le 20:00, questi giovani si riuniscono in Piazza del Popolo, a Latina, nell’area che si trova tra gli uffici dell’Anagrafe e l’Intendenza, per potersi dedicare al loro hobby. Lo spazio che occupano, però, non è preposto al suddetto tipo di attività e molto spesso i ragazzi incorrono in richiami verbali da parte dei pubblici ufficiali, rischiando talvolta delle multe.
“Ci dicono che non possiamo stare lì e che dovrebbero farci un verbale”, ci comunica uno di loro.
Appellandosi alla nostra redazione, questi giovani hanno chiesto di dar voce alle loro necessità: il desiderio sarebbe quello di ottenere uno spazio dedicato a loro, in cui possano praticare attività nel rispetto della quiete pubblica e senza essere oggetto di minacce da parte di alcuno.
“Vorremmo che fosse aperto uno skate park, che è un parco attrezzato per noi skaters, al centro città, in modo che possa essere facilmente raggiungibile dalla maggior parte dei ragazzi”. Lo skate park è uno spazio allestito, solitamente, per permettere di eseguire evoluzioni su delle rampe. Tenendo conto che la città di Latina è piuttosto carente di spazi dedicati ai giovani, l’apertura, in una zona centrale, di questo parco potrebbe essere la soluzione ottimale per tutti!