Forti temporali in arrivo in provincia di Latina: la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo arancione. La fase più critica, spiegano gli esperti, è tra questa sera e la giornata di domani. Di seguito la nota della Protezione Civile:
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019 e per le successive 18 – 24 ore: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica .
Altresì, dalla tarda mattinata di domani, domenica 28 luglio 2019, e per le successive 18 – 24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sui crinali appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019, e per le successive 18 – 24 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio: Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione. “