Hanno sembianze umane, ma sono a tutti gli effetti gli “zombie” della nuova era: viene coniato il termine “Smombie” per riferirsi agli alienati dipendenti da cellulare che si aggirano in stato di trance per le città, totalmente avvolti nella loro bolla di realtà.
“La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro condizione.”
Queste le parole annunciate in un celebre discorso del 1961 da Aldous Leonard Huxley per descrivere come, in un futuro imminente, i vertici del potere avrebbero trovato un silente narcotico che assopisse l’umanità, facendole amare la propria condizione di servitù.
Ad oggi possiamo dire che è, probabilmente, lo Smartphone uno dei più potenti soporiferi della società mai ideati dall’uomo.
Li hanno chiamati “Smombie“, che sta per “Zombie da Smartphone“, i net – dipendenti che si aggirano per le strade totalmente ignari del mondo circostante, completamente avvolti in una bolla che li isola dal resto della società. E’ sufficiente fare un giro per le affollate vie del centro della nostra città per vedere questi alienati individui urtare contro pali, inciampare in “ostacoli invisibili” per loro che sono intenti a navigare in un mondo ben lontano da quello in cui camminano; soggetti totalmente disorientati che si scontrano con oggetti o altri pedoni, uscendo per una frazione di secondo dal loro stato di trance, salvo poi tornarci immediatamente, infastiditi dallo scontro con la realtà, riabbassando la testa e rientrando nella loro irreversibile condizione di sonnambulismo.
E’ questa la triste realtà che affligge non solo Latina, ma enorme parte del pianeta, tanto che diversi Stati e regioni hanno adottato apposite precauzioni per cercare di preservare l’incolumità sia di questi “zombie” della nuova era che quella di chi, ancora lucidamente, si trova a scontrarsi con loro.
Pericolosa e sempre più preoccupante la situazione di questi individui dallo sguardo stralunato, che invadono le strade mettendo in pericolo non solo loro stessi, ma anche chi non presta debita attenzione alla loro presenza. Soffrendo di un particolare disturbo dell’attenzione, infatti, questi Smombie non sono in grado di mandare altri impulsi agli occhi e al corpo che non siano quelli derivanti dalle immagini che compaiono sul loro Smartphone: è il resto del mondo che deve stare attento alle azioni sconsiderate e distratte che queste creature compiono.
Proprio come in un pauroso film di Anderson, attenzione dunque a restare vigili in ogni momento: uno smombie potrebbe sbucare improvvisamente davanti a noi da ogni angolo della città!