Momenti di paura nella tarda serata di ieri in Corso della Repubblica, a pochi passi dalla facoltà di Medicina e dalla zona pub di Latina. Una lite tra diversi ragazzi è sfociata in un’aggressione con coltelli, lasciando due 16enni feriti e sanguinanti. Secondo le prime informazioni, sembrerebbe che nella rissa siano state coinvolte almeno una ventina di persone.
L’episodio è iniziato intorno alla mezzanotte in via Neghelli, ma le circostanze che hanno scatenato la violenza restano ancora poco chiare. Secondo una prima ricostruzione, un ragazzo che si trovava nei pressi di un pub insieme al suo gruppo di amici sarebbe stato improvvisamente aggredito e colpito da un altro gruppo di adolescenti. Da quel momento la situazione è degenerata in una rissa violenta per le strade della zona, con calci, pugni e, successivamente, l’uso di coltelli, che hanno causato il ferimento dei due minorenni.
Entrambi sono stati trasportati d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti, grazie al rapido intervento del 118 con due ambulanze e un’auto medica. Destano grande preoccupazione le condizioni di uno dei giovani, ferito da un fendente al costato che ha perforato un polmone. Il 16enne è stato sottoposto a due interventi chirurgici. Al momento, il minore resta in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione.
L’altro ragazzo ha riportato ferite da taglio al braccio, alla testa e alla schiena, che hanno reso necessario applicare diversi punti di sutura. Nonostante le lesioni, le sue condizioni non destano preoccupazioni particolari.
Sul posto sono intervenute anche diverse pattuglie di Polizia e Carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini per chiarire le cause dell’accaduto e identificare i responsabili. Diversi testimoni sono stati già ascoltati, mentre gli agenti sono al lavoro per rintracciare i coltelli utilizzati e comprendere le motivazioni dietro il violento scontro.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Celentano:
“Quanto successo nella notte a Latina mi lascia costernata. Ancora una volta ci troviamo di fronte a episodi di violenza che coinvolgono minorenni. Si tratta di un episodio gravissimo.
Ringrazio il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella per aver avuto la sensibilità immediata di convocare il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che avrà luogo domani mattina.
Ringrazio le forze dell’ordine per l’impegno profuso sul territorio, anche con i servizi di pattugliamento notturno, negli orari della movida. Chiederò un ulteriore sforzo, affinché ci sia una presenza costante in tutte le zone maggiormente a rischio, con una turnazione di pattugliamenti a piedi. La presenza dello Stato dovrà essere percepita chiara e netta nei fatti. La presenza di uomini e donne in divisa può svolgere una funzione deterrente”.