Una bomba sul lungomare di Latina da quasi ottant’anni.
È stata ritrovata ieri mattina da alcuni cittadini durante la riuscitissima pulizia del tratto di spiaggia nella zona di Foce Verde. Era lì dalla seconda guerra mondiale. L’area è stata delimitata dalla Polizia Locale in attesa dell’arrivo degli artificieri.
Ieri l’iniziativa “PRESERVA IL LITORALE, VALORIZZA IL TUO TERRITORIO”
“Un bilancio molto positivo, superiore alle aspettative che fa ben sperare per il proseguo dell’iniziativa”.
È questo il commento degli organizzatori del secondo appuntamento de “PRESERVA IL LITORALE, VALORIZZA IL TUO TERRITORIO”, iniziativa promossa ed organizzata dai cittadini Alessandro Marrocco, Simone Di Leginio, Davide Giorgi e Luca Biondi, in collaborazione con il Movimento Civico “Mi Chiamo Littoria” e conclusasi la scorsa Domenica 25 c.m.
Oltre cinquanta cittadini, tra cui tante famiglie con bambini, inclusi alcuni ospiti della Cooperativa “Il Girasole” nonché alcuni volontari del personale civile e militare presenti nella base N.A.T.O. di Latina Scalo, si sono dati appuntamento ieri mattina, alle ore 09:00, sul lungomare di Latina all’altezza di Piazza dei Navigatori (Foce Verde), per liberare l’arenile nel tratto di mare Loc. Foce Verde da rifiuti abbandonati.
L’esito dell’iniziativa ha permesso la raccolta di una notevole quantità di rifiuti dall’arenile pari ad oltre 50 sacchi di materiale plastico di vario tipo quali polistirolo, reti, bottiglie oltre svariato materiale solido urbano, cui ha fatto seguito la tempestiva attivazione con le autorità preposte allo smaltimento.
L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini ad una corretta gestione dei rifiuti stessi ed a preservare le bellezze naturali del nostro lungomare, stante l’approssimarsi della stagione estiva.
Una parte considerevole del merito del successo dell’iniziativa va attribuita all’entusiasmo ed alla sensibilità dei cittadini presenti, degli ospiti della Cooperativa “Il Girasole” nonché dei volontari del personale civile e militare presenti nella base N.A.T.O. di Latina Scalo, a cui va tutto il nostro più sincero ringraziamento. Entro il Mese di Aprile si procederà a calendarizzare il terzo appuntamento.