Per la prima volta da quando è entrata in vigore la nuova normativa sulla micro-mobilità elettrica, un monopattino elettrico è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Latina. Il mezzo, guidato da un giovane, si è scontrato contro un’automobile.
Il sinistro è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi in via Don Torello, nei pressi dell’incrocio con via Ponchielli. Il ragazzo è stato soccorso da un’ambulanza del 118 ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Goretti.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale per eseguire i rilievi del caso. Per il momento la dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. Ad ogni modo il giovane non è grave.
Le norme che deve rispettare chi guida un monopattino elettrico sono molto simili a quelle previste per chi circola in bicicletta. Questi mezzi non hanno l’obbligo dell’assicurazione. Occorre indossare il casco se si hanno tra i 14 e i 18 anni, è vietato il trasporto di cose o passeggeri, bisogna avere le mani libere: no cellulari e no auricolari.
C’è il limite di velocità dei 25 chilometri orari su carreggiata e dei 6 sulle aree pedonali, per questo a questi mezzi è vietato l’accesso alle strade extraurbane.