Sarà un lunedì di Pasquetta senza pic nic in montagna o al mare per i tanti cittadini pontini. Pessime notizie dal meteo che prevede pioggia e vento molto forte per la giornata di domani.
In particolare le condizioni dovrebbero peggiorare notevolmente nel pomeriggio quando si attendono anche temporali. A Latina e in provincia il nemico numero uno dovrebbe essere il vento che soffierà forte fin dalla prime ore della mattina. Non a caso la Protezione Civile della Regione Lazio ha diramato un’allerta meteo proprio a causa del peggioramento delle condizioni meteo:
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte specie lungo i settori costieri. Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto emesso un bollettino con fase operativa di attenzione per vento su tutte le zone di allerta del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso inoltre un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati su tutte le zone di allerta del Lazio dal pomeriggio di domani e per le successive 18-24 ore.”