Nella notte tra sabato e domenica, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria “Rodari” di Latina sono state vittime di un grave atto di vandalismo. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, allertate da un passante che ha notato movimenti sospetti, ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, ma i danni riportati restano ingenti.
Gli atti vandalici, commessi da giovani ragazzi, hanno lasciato la comunità scolastica attonita e addolorata. “Questo gesto ancora incomprensibile – soprattutto per l’età di chi lo ha compiuto – ci lascia molto preoccupati e colpiti”, ha dichiarato il dirigente scolastico. “Vedere la nostra scuola così, devastata, ci ha rattristati. Ma allo stesso tempo ci ha reso più uniti e determinati a ricostruire.”
Il legame tra insegnanti, studenti e genitori, infatti, si è rafforzato: ognuno è determinato a ripristinare al più presto quegli spazi che rappresentano, giorno dopo giorno, il fulcro della formazione e del futuro dei bambini e ragazzi della scuola.
Per far fronte ai danni e garantire il ritorno in sicurezza degli studenti, la scuola “Rodari” resterà chiusa almeno per la giornata di lunedì 11 novembre 2024. Questo giorno di chiusura consentirà al personale e ai volontari di ripulire le aule e fare un conteggio preciso dei danni causati dai vandali.
Con l’obiettivo di riaprire quanto prima le porte ai bambini, la scuola riprenderà regolarmente le attività martedì 12 novembre 2024.