NASH, il “gentleman rocker”, come lo hanno soprannominato negli USA, per il suo abbigliamento elegante e, al contempo, stravagante , è lo pseudonimo di Francesco Ficorilli, l’emergente cantautore originario di Latina, un altro talento della nostra città pronto ad esplodere!
Francesco, sin da ragazzo, coltiva la passione per la musica e scrive canzoni fin’ora tenute private, per timore e insicurezza, come confida in un’intervista. “Le bandane che indosso al polso o sulla fronte sono le bende che prima avevo sugli occhi… non vedevo cosa dovevo fare, ora le tengo per ricordarmi sempre di avere il coraggio di vivere e fare ciò che sento.”, afferma il ragazzo.
Una vera e propria vita segreta, quella del giovane, della quale ha lasciato all’oscuro persino i familiari e gli amici più stretti!
La svolta ha inizio nel 2017, durante un viaggio del ragazzo a Nashville, Tennessee (USA). Affascinato dal luogo, denominato da molti “Music City”, Francesco trova il coraggio di condividere finalmente con il mondo la sua arte e di omaggiare la città adottando lo pseudonimo “NASH”.
Il suo è un rock chiaramente americano, fuori dalle attuali tendenze italiane in campo musicale, di certo influenzato dalle grandi band degli anni ‘80 e ‘90 e da cantautori come Dylan.
Tutti i pezzi del giovane rocker sono stati prodotti in maniera autonoma, senza l’ausilio di alcuna casa discografica. Così come autonoma è la scrittura dei testi, la melodia, la base strumentale, tutti aspetti curati personalmente da NASH, che scrive di suo pugno ogni brano.
Il singolo, “New York”, anticipa il primo EP della nuova promessa italiana del Rock ,”Sins & Desires”, al quale seguirà la pubblicazione, nel 2019, del suo primo album studio “Wild America”, mentre il secondo sembra già essere in via di elaborazione tra gli studi di Londra e New York.
La capacità di spaziare tra tematiche di natura esistenziale e temi di più leggera argomentazione, attraverso l’impiego di diversi stili narrativi, è la peculiarità di questo giovane cantautore: si passa dalla divertente melodia di “Tennessee Summer” a “Sins & Desires”, un pezzo carico di metafore e significati reconditi, in cui ogni parola arriva ad assumere un determinato valore simbolico. NASH ha, però, deciso di svelare le chiavi di lettura della canzone soltanto in seguito alla sua uscita ufficiale.
Un’anteprima delle canzoni in uscita a Dicembre è già disponibile su SoundCloud, su cui, tra gli altri, possiamo trovare “Angel”, un brano che tratta dell’amore e delle seconde opportunità, mentre è in uscita, questa sera stessa, primo su Spotify, il singolo “New York“.
La stella nascente del rock inizia a brillare!