Nelle prossime ore un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda in discesa dal Nord Europa farà peggiorare rapidamente le condizioni meteo anche su Latina e provincia. Tra la giornata di domani, Mercoledì 3 Aprile, e soprattutto Giovedì anche il Lazio infatti verrà investito in pieno dal maltempo con il pericolo concreto di nubifragi e grandinate.
Le zone maggiormente a rischio saranno dapprima quelle lungo i litorali tirrenici dove sono attesi temporali intensi e la possibile formazione di trombe marine lungo le coste. Successivamente il fronte raggiungerà anche le zone interne con alto rischio di grandinate.
Sul capoluogo pontino sono previsti ingenti quantità d’acqua in pochissimo tempo, fino a 60 mm in 6 ore. Un valore di tutto rispetto che potrebbe causare locali allagamenti e disagi alla circolazione automobilistica. Prestare attenzione anche alle forti raffiche di vento con punte oltre i 60 km/h specie nella seconda parte della giornata di giovedì.
Anche la Protezione Civile Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica a partire dalla giornata di domani:
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che, a seguito delle previsioni meteo emesse dal DPC in data odierna con indicazione di: “Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale”, ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico sulle seguenti Zone di Allerta della Regione: A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), F (Bacini Costieri Sud), dal mattino di domani, mercoledì 03.04.2019, e per le successive 12 – 18 ore, ed è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale-“