Oggi vi portiamo a Sonnino, una cittadina in continua evoluzione, a pochissimi km dal mare, terra rinomata per l’olio extravergine d’oliva in tutta Italia, per la loro cucina dai sapori tradizionali intrisi di storia.
Vogliamo raccontarvi la storia di Davide, giovane Imprenditore Sonninese, che crede fermamente nella sua terra e sta dedicando ogni suo sforzo per valorizzarla, tramite il Casale Rufo.
Immerso negli uliveti centenari, che gli fanno da cornice , troviamo una struttura accogliente per rilassarsi, mangiare bene, stare in compagnia, creare dei ricordi e momenti magici con i proprio affetti. Scopriamola insieme dalle parole di Davide Rufo:
Come è nata la tua avventura, quando è nato il Casale Rufo ? Perché hai deciso di aprire questo casale?
Casale Rufo nasce ,nel giugno del 2017, dalla passione della famiglia Rufo per l’ospitalità e l’amore verso il territorio, esso ricco di storia e bellezze naturali. L’idea di aprire questa location la inizio a maturare nel 2015 quando mi trovavo in Toscana per lavoro ed iniziai a frequentare gli agriturismi, hotel o bed and breakfast; rimasi colpito dall’accoglienza, dal modo di interagire con il turista e dai paesaggi stessi e pensai che tutto ciò che avevano loro lo avevo anche io nel mio paese (Sonnino, località Capocroce).
Ho sempre amato dialogare con le persone, fare accoglienza e promuovere il territorio e da lì non mi sono fermato anzi e decisi di sfruttare la location che avevo avuto dalla famiglia fino ad arrivare alla nascita della mia attività nel giugno 2017.
Se dovessi definire con tre aggettivi cosa non può mancare nella tua location ?
Penso che uno dei primi elementi fondamentali di questo lavoro è la passione ed io ne ho fatto la mia “arma principale”; senza la passione non puoi pensare di poter ottenere risultati nel tempo ed ovviamente dev essere accompagnata dalla giusta professionalità ed un grande spirito di sacrificio.
Il tuo Casale è perfetto per… e perché è diverso ?
Mangiarci!!!
Premetto che noi siamo nati come bed and breakfast e questo tipo di attività è andata avanti sino a maggio 2020 quando abbiamo deciso di integrare, oltre al servizio dell’ospitalità, anche il servizio della ristorazione frutto di una cucina attenta alle tradizioni locali di Sonnino. Da noi troverete la genuinità dei nostri piatti e soprattutto la sua completa naturalezza derivante dai prodotti del territorio locale.
Piatto tipico: a cosa non puoi rinunciare se vieni al Casale Rufo
La nostra cucina, come già detto, è prettamente attenta alla tradizione locale; un piatto tipico potrebbero essere i classici “cecapreti” al sugo di Capra, Trofie con asparagi locali e guanciale San Ciriaco ecc…Ad oggi siamo in piena fase di sperimentazione di nuovi piatti che presto metteremo sulle nostre tavole.
Il momento più bello ed il più difficile di questo tuo percorso?
Beh sicuramente uno dei momenti più belli è quando vedi negli occhi dei turisti, delle persone che comunque danno fiducia alla mia location, la soddisfazione di aver fatto la scelta giusta nel venire da noi; l’apprezzare la struttura, la nostra gentilezza e questo te ne accorgi perché poi magari passa del tempo e veniamo contattati di nuovo anche da persone che sono state qui 3 anni fa ed in quel momento capisci che forse qualcosa di positivo è stato lasciato al cliente.
Il momento più brutto è stato il periodo del lock down dove ci siamo dedicati alla cura di tanti particolari del nostro casale ma comunque abbiamo avuto un elevato numero di cancellazioni di soggiorni che avevamo nei periodi primaverili e la cosa non ci ha sicuramente aiutato sia a noi che a tante altre realtà ricettive.
Ci sono altre strutture nella tua zona? Come sono i rapporti ?
Certo, nel territorio di Sonnino stanno nascendo tantissime realtà ricettive; io, personalmente, ho un buon rapporto con tutti anzi quando possiamo ci aiutiamo reciprocamente nella sistemazione di diversi clienti che magari non trovano disponibilità nella mia struttura o in un’altra.
Perché ami il tuo territorio?
Ho investito qui perché amo questo posto, lo feci con la consapevolezza di riuscire in qualcosa di buono e spero che il tempo mi dia ragione; vivendo a Sonnino magari non ci rendiamo conto che questo territorio è in crescita anno per anno,il numero di turisti che passano in tutte le strutture è a volte di un numero elevato.Ci troviamo a pochi passi dalle località balneari quindi come struttura abbiamo una buona dose di richieste ma vi posso garantire che tantissimi turisti vengono da noi anche solo per godere il relax della natura che ci circonda.
Qual è il punto di forza del tuo casale
Da noi si respira un aria di assoluta pace e tranquillità ma soprattutto i clienti che vengono apprezzano la genuinità dei nostri prodotti ed il completo relax di avere a disposizione una vasca idromassaggio all’aperto.
Ci troviamo, poi, in una posizione strategica, vicinissima al mare (Terracina) ma non molto lontano da noi abbiamo tante altre splendide realtà balneari come San Felice Circeo, Sabaudia e Sperlonga ma anche l’isola di Ponza stessa che può essere raggiunta dal porto di Terracina in circa 50 minuti.
Per informazioni +39 331 703 5304
Via Vallerotta 13 – Frazione di Capocroce 04010 Sonnino
[email protected]
https://www.instagram.com/countrycasalerufo_gd/
https://www.casalerufo.it/it-it