Bottiglie di plastica, cartacce usate, ami da pesca e talvolta anche siringhe, sono solo alcune delle “attrazioni” che potete trovare durante tutto l’anno sulle spiagge del mare di Latina.
L’incuranza di alcuni diventa una vera e propria minaccia ambientale per molti; per decomporsi naturalmente una bottiglia di plastica impiega quasi 100 anni , una lattina di alluminio dai 20 ai 100 anni, una bottiglia di vetro, invece, più di 4000 anni. L’assenza di controlli e contravvenzioni idonee rendono , ancora ad oggi , possibile l’inquinamento spropositato dei mari e delle spiagge, gli stessi dove ogni estate, gran parte delle famiglie locali si ritrovano per trascorrere una vacanza. Molte, troppe volte i bambini, giocando , si feriscono con pezzi di vetro nascosti tra la sabbia o si ritrovano a fare veri e propri castelli di “mozziconi di sigaretta”.
Eppure già negli anni 90’ ,nelle scuole elementari di Latina, una delle materie praticate era educazione civica. Insegnare ai bambini fin da piccoli come prendersi cura dell’ambiente è di sicuro uno dei nuovi obiettivi che le scuole dovrebbero prendere sempre più in considerazione. Non si tratta soltanto di rispettare la terra che ci ospita ma di proteggere anche i suoi abitanti. A Latina diverse sono le Associazioni pro-ambiente, tra queste “Sempre verde pro natura Latina” ,un’associazione di volontariato che offre il suo contributo per la tutela dell’ambiente naturale, la conoscenza e la valorizzazione del territorio pontino. In particolare , è in fase di formazione il gruppo Mare che mira ad organizzare iniziative pratiche volte a educare alla conoscenza degli ecosistemi marini e delle attività professionali legate al mare con il fine di poter migliorare le condizione di salute ecosistemica dei litorali incrementando la presenza della posidonia marina.
Molti anche i giovani volontari che con il sole o con la pioggia ripuliscono le spiaggie di Latina e non solo. E ancora tanti i progetti di pulizia che verranno messi in atto a breve; “Il Rotaract Club di Latina”, composto da ragazzi tra i 18 e i 30 anni , quest’anno guidati dall’attuale Presidente, si sono già mobilitati per ripulire alcune strade abbandonate, e presto organizzeranno alcune giornate per ripulire tratti di spiaggia di Latina, particolarmente saturi di plastica .