Nel pomeriggio del 21 Dicembre, gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche di Latina, coordinati dalla Direttrice del Corso la D.ssa Ernesta Tonini, hanno organizzato una piccola festa di Natale per portare un sorriso ai bambini ricoverati presso il reparto di pediatria dell’ospedale S. Maria Goretti di Latina.
Spesso durante questa festa, il mondo sembra dimenticare e relegare in un angolo lontano ogni cosa brutta, come quando un soffice strato di neve tenta di ricoprire le crepe e le imperfezioni del terreno. Tra regali, addobbi e una quantità infinita di cibo entriamo nelle nostre case, chiudendoci alle spalle quella porta dietro cui permane tutta una realtà  carica di drammi quotidiani, che in quel momento sembrano essere distanti a tal punto da noi da sembrare irreali!
Ciò che hanno fatto questi ragazzi non è stato solamente un gesto di estrema generosità , ma una magnifica dimostrazione di ciò che di bello ancora riescono a fare gli uomini. Sono stati proprio gli studenti, alla fine, a portare a casa il regalo di Natale più bello: il sorriso dei bambini.
“Con grande entusiasmo e soddisfazione, insieme agli studenti – riferisce la Direttrice del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche, la Dottoressa Ernesta Tonini – abbiamo organizzato il Natale in pediatria presso l’ospedale S. Maria Goretti di Latina, portando giochi, sorrisi, musica, palloncini e anche qualcosa da mangiare per tutti i bambini ricoverati. È stato un pomeriggio veramente emozionante ed entusiasmante! I genitori dei bambini hanno espresso tanto piacere, gioia ed entusiasmo nel vedere tutti questi ragazzi vestiti da babbo natale e da angioletto. Devo dire, come Direttrice del corso di laurea, che non appena si getta un seme o si lancia un’idea gli studenti la colgono immediatamente, perché la freschezza della gioventù è davvero motivante.
Questi ragazzi – prosegue Tonini – hanno portato una grande gioia dentro l’ospedale! Già dall’ingresso tutto il personale è rimasto stupito vedendo questi giovani entrare accompagnati da musica natalizia e salire le scale sino in pediatria. Ritengo che il Natale in quel reparto quest’anno sia stato veramente magnifico e gli studenti del corso hanno davvero compreso quale sarà il loro ruolo nella professione futura che andranno a svolgere, ovvero quello di portare sempre il sorriso, perché spesso esso vale più di una terapia.”
Non a tutti è consentito di amare questa festa; ci sono realtà , eventi e situazioni che impediscono di accogliere con spirito allegro questa giornata, la quale può accendere maggiormente la sofferenza in chi ne è già succube. Cos’è, a mio avviso, il Natale? Ogni giorno in cui riesco a fare e vedo fare qualcosa di bello per gli altri.