Una lodevole iniziativa è stata lanciata dalle Unità operative di Malattie Infettive, di Ginecologia e Pediatria della ASL di Latina, in occasione del mese internazionale per la prevenzione delle infezioni congenite.
Nel corso della gravidanza, infatti, il rischio di infezioni rappresenta una problematica clinica estremamente rilevante: le infezioni congenite sono causa del 41% degli aborti spontanei, del 10-25% dei feti nati morti, del 40% dei parti prematuri, del 25% delle morti in epoca neonatale e del 7-15% dei difetti congeniti.
Difendersi questo rischio diviene un’esigenza fortemente sentita da tutte quelle donne che vorrebbero affrontare la gravidanza e la maternità in modo sereno e senza incorrere in pericoli che potrebbero essere tranquillamente evitati attraverso una prevenzione adeguata.
Per questo motivo le Unità operative sopracitate hanno messo a disposizione di tutte le donne in età pre-concezionale un servizio di screening gratuito, attivo dalle ore 10:00 alle ore 16:00 nei giorni 7, 14, 21 e 28 Febbraio presso l’ambulatorio di malattie infettive dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Sarà possibile, durante i giorni elencati, effettuare del tutto gratuitamente: screening sierologico per epatiti virali, hiv, sifilide, varicella, rosolia, morbillo, toxoplasmosi, cmv tramite prelievo di sangue, pap test e tampone cervicale per malattie sessualmente trasmesse.
Inoltre, la donna in gravidanza con particolari problematiche infettivologiche, può prenotare una visita infettivologica in gravidanza con tempi di attesa brevi, attraverso gli sportelli CUP o tramite Call Center regionale ReCup chiamando il Numero 06 9939 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00.
L’ambulatorio di Malattie Infettive è ubicato al piano terra dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, di fronte il reparto di Malattie Infettive.
La maternità è un momento fondamentale nella vita di una donna, e la gravidanza deve rimanere l’esperienza migliore della sua vita. Per impedire che essa si trasformi in un incubo è possibile usufruire degli strumenti che, oggigiorno, si hanno a disposizione e sfruttare le encomiabili iniziative che, talvolta, vengono proposte.