Pubblicata, da Italia Oggi, la classifica sulla qualità della vita in Italia nel 2018, che vede la città di Latina collocarsi in una posizione nettamente migliore rispetto a quella dello scorso anno.
La classifica è stata stilata tenendo conto di 9 parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. Gli indicatori presi in considerazione sono stati 84.
I risultati dell’indagine confermano e approfondiscono alcune tendenze già emerse negli anni scorsi. In primo luogo che la qualità della vita in Italia è caratteristica delle piccole e medie città del Nord-Est e, in misura minore, del centro. Bolzano, Trento e Belluno si posizionano sul podio della qualità della vita 2018. Un’altra tendenza sembra emergere da qualche anno nella serie delle classifiche sulla qualità della vita, ed è quella della frammentazione della classica polarità Nord-Sud. Sono abbastanza evidenti i segnali di un Mezzogiorno che punta a emergere dalle tradizionali zone di insufficienza. In generale, la qualità della vita migliore si registra nei piccoli centri: la città ideale ha mediamente 100 mila abitanti.
Quest’anno Latina scala la classifica e si posiziona al 71esimo posto su un totale di 110 città, ben dieci posizioni sopra quella occupata lo scorso anno. La classifica 2017, infatti, vedeva il capoluogo collocarsi all’81esima posizione.