Questa coda estiva sta per esaurirsi. L’autunno sta per fare irruzione anche a Latina e provincia. Le previsioni meteo nel Lazio parlano infatti di una perturbazione in arrivo per il ponte di Ognissanti.
Il vero cambiamento si registrerà nelle temperature. Le massime si manterranno sopra le medie stagionali ancora per mercoledì 30 ottobre e giovedì 31 ottobre. Le minime si assesteranno intorno ai 12-13 gradi con una forte escursione termica tra notte e giorno. Il tempo sarà soleggiato con lievi foschie mattutine che potranno rendere complicata la visibilità per gli automobilisti e i pendolari che percorrono le strade a scorrimento veloce.
Lo spartiacque climatico sarà il primo novembre. La giornata di Ognissanti sarà caratterizzata da un crollo termico con le massime che scenderanno a 17 gradi. Una prima perturbazione investirà la provincia pontina. Previste precipitazioni a tratti consistenti su gran parte della Regione.
Ci sarà una breve tregua sabato 2 novembre, nel giro dedicato alla commemorazione dei defunti. Poi le piogge torneranno a bersagliare pesantemente Latina nella giornata di domenica 3 novembre. Le temperature massime registreranno una lieve risalita ma non toccheranno più le punte estive delle ultime settimane.