Si concretizza il nuovo progetto ideato dall’azienda appartenente al Gruppo La Cascina, che prevede l’arrivo sulle tavole delle mense scolastiche di Latina dei prodotti caseari dell’Istituto San Benedetto.
Proprio da oggi, infatti, l’iniziativa vedrà coinvolte alcune scuole del capoluogo, che andranno ad aumentare nel corso delle prossime settimane. I più piccoli potranno gustare i prodotti lattiero – caseari realizzati direttamente dagli studenti dell’Istituto Agrario.
Tra i vantaggi della filiera, controllata periodicamente dalla Asl, non solo la riduzione di fattori legati all’inquinamento e al riscaldamento globale (riduzione di trasporto e imballaggi), ma anche la possibilità di acquistare prodotti locali più freschi e di stagione, che non abbiano perso le proprietà organolettiche. Un’iniziativa che, oltre a rispettare l’ambiente, risalterà la prelibatezze della zona pontina, riducendo le spese.
Gli studenti del San Benedetto alternano, infatti, ore di pratica alla teoria, cimentandosi, guidati dai docenti, nella produzione di alimenti derivati dal latte.
Di questa iniziativa potranno beneficiare non solo gli studenti stessi dell’ Agrario, che vedranno riconosciuto un valore al proprio lavoro, ma anche gli alunni delle scuole di Latina che avranno l’opportunità di degustare le genuine e fresche prelibatezze del nostro territorio.