Nel corso della serata di ieri 17 settembre, gli agenti della Squadra Volante della Questura, coadiuvati da 2 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, hanno effettuato una serie di controlli straordinari, mirati tanto al controllo delle zone interessate dalla movida, quanto alla prevenzione e repressione di crimini in generale.
I risultati sono stati positivi: nel corso dell’operazione ad “alto impatto”, nel solo capoluogo, sono state identificate oltre 100 persone e controllati più di 50 veicoli.
Sono stati “privilegiati” dai controlli gli abituali luoghi di ritrovo dei giovani, senza tuttavia escludere le periferie.
A seguito di tale operazione, sono state elevate numerose sanzioni per violazioni al Codice della Strada nei confronti anche di conducenti di veicoli cosiddetti “minicar” dei quali, in particolare, è stato sanzionato un conducente autore di una duplice violazione: perché trasportava 2 passeggeri mentre il codice prevede la possibilità di un solo passeggero (con conducente maggiorenne) e perché aveva il volume dell’autoradio talmente alto da pregiudicare l’ascolto di eventuali segnalazioni sonore. Un’auto è stata posta sotto sequestro perché priva di copertura assicurativa. Ulteriori sanzioni sono state elevate per infrazioni di minore entità.
Non sono mancati inoltre risultati dal punto di vista preventivo e repressivo: un ragazzo pregiudicato è stato denunciato per aver violato l’Ordine di Foglio di Via Obbligatorio dal comune di Latina, irrogatogli nel 2019 dal Questore e valido per la durata di 3 anni, mentre a Terracina un napoletano di 36 anni, già pregiudicato per reati contro il patrimonio, è stato denunciato perché trovato in possesso di oggetti atti allo scasso. Lo stesso è stato poi allontanato dal comune basso-pontino con Foglio di Via Obbligatorio.