La Polizia di Stato, nella giornata di ieri, venerdì 6 dicembre, ha nuovamente coordinato uno specifico servizio straordinario per il contrasto alle situazioni di degrado nel capoluogo, in conformità a quanto disposto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e per soddisfare una crescente domanda sociale di sicurezza da parte dei cittadini.
Gli operatori della Polizia di Stato, in collaborazione con equipaggi dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Provinciale e della Polizia Locale, hanno effettuato numerosi controlli concentrati presso il Villaggio Trieste, il quartiere Nicolosi e l’area di Piazza Santa Maria Goretti. I servizi hanno avuto inizio nel primo pomeriggio e sono proseguiti sino a sera inoltrata.
Le attività della Polizia di Stato, che hanno visto anche la partecipazione di 2 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, hanno consentito di identificare 146 persone, di cui 42 straniere – nei confronti delle quali sono stati effettuati i dovuti accertamenti circa la loro legittimità a permanere sul territorio nazionale. Sono stati inoltre controllati 93 veicoli, con l’irrogazione di 3 contestazioni al Codice della Strada.
Particolare attenzione è stata dedicata agli ingressi del fabbricato di edilizia popolare in Via Virgilio, dove era segnalata la presenza di persone accampate. Nella circostanza sono stati controllati 4 cittadini stranieri, accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione per le verifiche di rito e, con il successivo intervento di personale dell’azienda comunale ABC, sono state ripulite le aree comuni. È stato inoltre rintracciato un soggetto gravato da una segnalazione di ricerca giacché accusato di tentata estorsione.