L’Amministrazione comunale ha annunciato l’avvio della raccolta “porta a porta” da parte dell’Azienda per i Beni Comuni ABC. La distribuzione dei kit inizierà lunedì 8 febbraio, mentre il nuovo servizio prenderà il via da lunedì 15 marzo. Sono circa 60.200 le utenze coinvolte in 3 lotti, le zone interessate in questa prima fase sono Latina Scalo, Borgo Faiti, Borgo San Michele e Borgo Piave.
Questa prima fase prevede 5 attività:● Campagna di comunicazione● Censimento punti produzione rifiuti● Distribuzione kit alle utenze● Avvio nuovo servizio e rimozione vecchi cassonetti● Supporto alle utenze dopo la partenza del nuovo servizio
Molte le novità: georeferenziazione utenze, contenitori con TAG Rfid univoco, associazione contenitore-utenza, tracciamento conferimenti, manici antibatterici, nuovi mezzi di raccolta, nuove assunzioni con creazione di posti di lavoro stabili.
Obiettivi: contenere i costi, già tra i più bassi nel Lazio, ridurre i rifiuti prodotti, portare la raccolta differenziata al 70%, maggiore equità, facendo sì che tutti paghino per quanto realmente producono, maggiore responsabilizzazione degli utenti, con contenitori personalizzati.
Una gestione efficace e moderna dei rifiuti urbani richiede un ampio utilizzo di tecnologia. Per questo tutti i contenitori hanno un numero identificativo univoco registrato in un apposito tag in radio frequenza che comunica automaticamente con i mezzi che a loro volta sono collegati con il sistema informativo aziendale. Allo sforzo tecnologico si affianca l’impegno a supportare l’utenza, con un Front Office a Latina Scalo, in via della Stazione 257, aperto anche il sabato e la domenica mattina e uno sportello aperto al pubblico con numero verde e personale dedicato presso la sede di ABC Latina.
La qualità del servizio è un impegno politico e aziendale e si costruisce con scelte industriali precise, per questo ABC e Comune di Latina hanno promosso e sostenuto un piano industriale realizzato con il supporto e l’esperienza delle migliori realtà pubbliche italiane, ottenendo i finanziamenti e le risorse necessari per renderlo operativo.
La distribuzione dei kit inizierà lunedì 8 febbraio, mentre il nuovo servizio prenderà il via da lunedì 15 marzo.
«Oggi è una giornata epocale – ha dichiarato il Sindaco Damiano Coletta nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina in Comune – perché annunciamo l’avvio di una seconda fase di un percorso che è frutto di una scelta coraggiosa ma non incosciente. La politica è assunzione di responsabilità, è occuparsi della propria comunità e a volte è indispensabile fare delle scelte pensando solo al bene comune. La scelta di costituire ABC è costata fatica e lavoro e capisco che alcuni cittadini possano non percepire immediatamente la bontà di quanto è stato fatto. Proprio per questo oggi c’è grande emozione, perché ABC è una azienda sana, che non ha un euro di debito, una azienda trasparente e basata sulla legittimità delle procedure. È un bene comune da preservare e anche i suoi dipendenti se ne sono resi conto, perché in loro ultimamente ho percepito un ritrovato orgoglio di appartenere a una azienda che è patrimonio della città. Inoltre, aprire questa nuova fase in un momento storico come quello attuale, con una pandemia in corso, è motivo di ulteriore orgoglio per tutti noi».