Con le delibere emanate dalla giunta Coletta per lo sblocco dei vincoli alberghieri nella zona Q3 a Latina, Latina Green Building ha proposto la modifica della zonizzazione da “Area ad attrezzature turistiche con vincolo di destinazione alberghiera” ad “Area attrezzature turistiche” per la realizzazione di un edificio con destinazione commerciale in via del Lido, angolo via Faggiana.
I documenti per lo sblocco dei vincoli alberghieri nella zona adiacente all’hotel Garden, però, sarebbero state pubblicate senza i relativi allegati e atti che fanno parte delle delibere stesse, approvate dalla giunta il 28 dicembre 2018.
La spiegazione fornita dall’ assessore al ramo Francesco Castaldo in commissione urbanistica , in merito alla vicenda è stata la seguente: “La delibera non è completa degli allegati perché il 28 dicembre il personale tecnico era in ferie e nessuno poteva effettuare la scansione della documentazione”.
Documentazione che in queste ore dovrebbe essere pubblicata in modo completo sul sito ufficiale del Comune.
Varie erano state le proposte dei numerosi imprenditori che, negli anni, si erano contesi l’ambitissima area di costruzione, ma la deliberazione di Giunta n.457/2018 con all’oggetto «Variante al Ppe Q3 – eliminazione del vincolo di destinazione d’uso alberghiero all’interno della zona attrezzature turistiche», sembra voler soddisfare in particolare la richiesta di una ditta interessata a costruire, nell’area verde proprio a pochi passi dal degradato e abbandonato Centro Lestrella, un nuovo Centro Commerciale. Il progetto risulterà adeguato alla zona di destinazione?