Una vera e propria invasione di formiche alate a Latina. Sono ovunque, tra la preoccupazione dei pontini che se le ritrovano anche in casa. “Sì perché sono pure difficili da cacciare – ci spiegano – si attaccano ad esempio ai vestiti stesi all’esterno ed è davvero difficile rimuoverle”. Tantissime le segnalazioni sui social sulla presenza anche in strada di questi insetti.
Le ragioni dell’invasione sembrerebbero risiedere nel periodo dell’accoppiamento. Non serve fare allarmismo. Si tratta di insetti totalmente innocui. L’invasione dovrebbe esaurirsi da sola nel giro di pochi giorni.
Gli esperti hanno rassicurato che si tratta di insetti totalmente innocui e che l’invasione dovrebbe rientrare senza alcun tipo di intervento. Le formiche si posizionano vicino alle porte e cercano di spostarsi verso l’esterno seguendo la luce del sole. La causa sembra essere riconducibile al periodo degli accoppiamenti che coincide con i periodi di maggio-giugno e settembre-ottobre.
Le formiche con le ali escono dal terreno e spiccano il volo. Le femmine vengono fecondate e scendono poi a terra, perdendo le ali. Il maschio invece muore oppure funge da guardia. Non è la prima volta che il nostro Paese subisce un’invasione di questi insetti, che si ripresentano ciclicamente. Sciami di formiche periodicamente si spostano dal nido di origine. E così dopo le cimici cinesi che hanno causato non pochi problemi in diverse città italiane, bisogna fare i conti con un altro insetto molto fastidioso.