E’ stato presentato in Commissione Urbanistica dai funzionari che stanno lavorando sul piano particolareggiato del Borgo il progetto che porterà al restyling di Borgo Sabotino.
Gli interventi previsti riguarderanno lo spostamento del campo da calcio dall’attuale zona, circondata da palazzi e priva di parcheggio, in un’altra più idonea, già proprietà comunale. Accanto ad esso si sarà realizzato un polo sportivo, comprendente altre strutture come piscina, palestra, campi da tennis, da basket e da bocce, il tutto immerso nel verde e circondato da piste ciclabili.
Nell’area del vecchio campo sorgerà una piazza , circondata da piste ciclopedonali; essa ingloberà, inoltre, lo storico edificio degli anni ’30, che verrà valorizzato come centro culturale e di servizi. La scuola degli anni ’50, invece, in stato di decadimento, sarà demolita.
Inoltre, dovrebbe essere realizzata una strada che, in prosecuzione di via Bortolotti, costeggerebbe il polo sportivo, attraversando via Vetiche, fino ad innestarsi su via Massaro. Una soluzione per la viabilità che, durante il periodo estivo, inevitabilmente congestiona il Borgo.
Infine, per quanto riguarda i servizi scolastici, è stato proposto dagli uffici di trasferire tutto in un unico edificio, liberando i vari locali comunque già destinati allo spostamento nella vecchia casa cantoniera e nell’edificio degli anni ’30. Tre nuovi parcheggi verranno realizzati a supporto di questa ristrutturazione: uno nell’attuale area del campo da calcio; uno dietro la casa cantoniera e, infine, un grande parcheggio adiacente al polo sportivo.