Il capoluogo pontino si è svegliato sotto un violento temporale questa mattina, e per le previsioni meteorologiche pioggia e nubi insisteranno su Latina e provincia per tutta la giornata di oggi, domenica 22 settembre.
A causa della forte perturbazione meteo, dalle 5 di questa mattina, si registrano diversi allagamenti e la caduta di rami e alberi in molte zone della provincia. La Protezione Civile della Regione Lazio ha promulgato un allerta meteo di colore arancione:
“Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, considerata la permanenza in corso di validità dell’ Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dal pomeriggio di oggi, domenica 22.09.2019 e per le successive 9 – 12 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio: Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), F (Bacini Costieri Sud). “
I fenomeni si intensificheranno nelle prossime ore tanto che dal Tirreno stanno risalendo forti temporali che nel pomeriggio si abbatteranno con veemenza proprio sul Lazio, dov’è alto il rischio di alluvioni.