Grave incidente durante la seconda sessione di qualifica del Sic Day, evento in memoria di Marco Simoncelli sul circuito “Sagittario” di Latina.
Doriano Romboni, 44 anni, ha perso il controllo della moto all’uscita di una curva e poi è stato investito. L’elisoccorso è arrivato in pochi minuti ed è subito decollato per l’ospedale Santa Maria Goretti. Le condizioni dell’ex pilota sono apparse subito critiche.
Dopo ore frenetiche purtroppo il pilota non ce l’ha fatta, ed è morto verso le ore 17.15.
Le foto del tragico incidente di Romboni
Morte Romboni: piloti in pista, il ricordo di Max Biaggi
“Non ho capito subito chi era caduto. Quando mi sono avvicinato ho visto che si trattava di Romboni, privo di sensi. E’ stato choccante”. Guido Meda, telecronista del motomondiale su Italia1, era in pista per il SicDay ed è stato tra i primi ad avvicinare Doriano Romboni.
“I soccorsi sono stati immediati – racconta ancora Meda – gli hanno praticato il massaggio cardiaco per 11 minuti, in pista”. Secondo una prima ricostruzione Romboni ha perso il controllo della moto durante un cambio di direzione in un punto in cui i due tratti inversi della pista corrono paralleli. La scivolata l’ha trascinato nel tratto che altri piloti stavano percorrendo in senso contrario al suo, causando un impatto frontale dagli effetti devastanti.
“Non l’ho praticamente visto, ho sentito solo un colpo fortissimo”, le parole a caldo di Vizziello ancora sotto shock. Romboni è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Tutte le attività sportive del weekend sono state sospese.
“Non posso crederci. Un mio Amico, rivale di mille battaglie, un combattente con tanto cuore. Che tristezza, ti voglio bene”, ha scritto Loris Capirossi, su Twitter
“Ragazzi disastro alle prove della gara Latina Sic supermoto day. Romboni caduto in pista è in coma. Ora in ospedale, io prego che si risolva”.
Aveva subito scritto sul suo profilo twitter Max Biaggi che si trovava nel circuito e che, a quanto si apprende anche dal popolo di twitter, avrebbe prestato i primi soccorsi a Romboni.
“Grande uomo che che pilotava la moto come pochi altri. Hai saputo farmi capire come si doveva correre con cuore”. Marco Melandri, pilota Superbike con l’Aprilia, dedica un Tweet a Doriano Romboni.
Morte Romboni al SicDay, annullata la manifestazione