Aggredito e picchiato da due coetanei in Piazza del Popolo tra l’indifferenza dei passanti: è accaduto sabato sera a Latina, quando un giovane poco più che ventenne è stato percosso e malmenato da altri due ragazzi all’incirca della sua età.
L’episodio, verificatosi per cause sconosciute e la cui dinamica è ancora da chiarire, è avvenuto in pieno centro città, in un momento di grande affollamento. Il fatto risale alle 22:30 circa, orario in cui la piazza è enormemente popolata, soprattutto dai più giovani.
Ciò che più lascia perplessi e sconcertati è stata l’indifferenza dimostrata dai passanti di fronte a un episodio di tale ferocia: nessuno, infatti, tra i tanti presenti, è intervenuto per difendere la vittima che si trovava in serie difficoltà, in quanto la zuffa è stata caratterizzata da particolare violenza.
Solo uno tra i testimoni si è preoccupato di allertare le forze dell’ordine, che al loro arrivo hanno trovato il ragazzo con addosso i segni della violenza appena subita. Nessuno si è, però, avvicinato ai poliziotti per fornire particolari utili all’identificazione degli aggressori, che erano intanto riusciti a fuggire. Il ragazzo stesso, probabilmente sotto shock, non ha saputo comunicare agli agenti particolari rilevanti, fornendo loro risposte vaghe e generiche. I due sono, quindi, riusciti a cavarsela soprattutto grazie all’omertà generale.